Le mie foto
Nome:
Località: Parma, Parma, Italy

martedì 5 maggio 2009

Agenzie stampa: analisi preliminare

breaking news
Le agenzie stampa sono la fonte primaria, ed un importante strumento di lavoro, per i giornalisti. Non solo, da quando sono presenti sul web e visibili a tutti, anche i normali utenti se ne servono per ricevere notizie in tempo reale o aggiornamenti degli ultimi eventi. Ma quali sono le più accessibili? Quali rispondono meglio alle esigenze dei lettori (specializzati o meno)? Ecco uno sguardo d’insieme sulle home page di alcune delle maggiori agenzie italiane.

Il sito internet dell’ANSA ha un’impostazione simile a quella di un quotidiano on-line, e appare molto ricco ma anche piuttosto caotico. Nel primo menù orizzontale si trovano le anticipazioni, subito sotto le varie categorie di notizie, e a fianco fotografie, pezzi di primo piano, dati meteo e di borsa, approfondimenti. Sullo stesso tono è ASCA, con un primo menù orizzontale ed un affanno di sezioni intabellate in sgargianti colori: breaking news, copertina, borsa, focus, newsletter e news mail. Il tutto infarcito da annunci pubblicitari animati. Queste due home page appaiono graficamente gradevoli e accattivanti, ma all’utente occorre tempo per orientarsi e trovare la notizia che interessa.
Più più semplici le scelte del Velino e di Apcom. Il Velino ha un menù orizzontale in alto per le categorie e, sotto, si occupa delle maggiori notizie del giorno affiancandovi foto e lasciando i take minori a fianco. Apcom si serve di brevi sigle per le varie sezioni di notizie (pol, cro, eco, est, spe, spo) e mette in risalto il titolo maggiore con un'immagine in primo piano, per poi proseguire più in basso con i take, mentre sul lato destro della home page mette in evidenza alcune news, anche di politica estera, e temi caldi.
Sulla stessa linea anche AGI, il cui sito è più spartano ma altrettanto utile, soprattutto perché mette i lanci d’agenzia subito sulla colonna di sinistra, senza foto a confondere la traiettoria visiva, lasciando nella parte destra dello schermo la suddivisione in sezioni.

Meglio allora puntare su buona veste grafica e ampiezza di contenuti, o preferire chiarezza espositiva e maggiore fruibilità?
In realtà, si può avere tutto. AdnKronos ne è un esempio. E’ ricchissima di informazioni e facilmente fruibile sia dai giornalisti, sia da utenti non specializzati, perché ha una home molto ordinata: presenta in posizione centrale la notizia più importante del momento, con accanto, a destra, i take di tutte le altre notizie dell’ultima ora, e nel menù a sinistra la suddivisione per argomenti. E’ quindi facile reperire in brevissimo tempo le news, e se ciò non basta più in basso si possono trovare cronaca, sezioni d’approfondimento (motori, scienze, eccetera) e un altro menù che si apre a diversi punti di vista, con le notizie più commentate e più votate.

3 Commenti:

Blogger Alberto Rugolotto ha detto...

Ciao Chiara, condivido tutto il tuo post tranne nell'ultima parte, quando proponi il sito di Adn Kronos come il migliore per grafica, contenuti, chiarezza espositiva e fruibilità.
Certo, è vero che è molto ricco di materiale e offre molti servizi, però non lo trovo sufficientemente essenziale: per ogni notizia c'è troppo testo, sembra quasi il sitodi un quotidiano cartaceo. Ovviamente escludendo la finestra dell'ultimora della quale parli anche tu, in cui i takes sono riportati solamente con il titolo.

5 maggio 2009 alle ore 10:46  
Blogger Chiara Zaccardi ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

6 maggio 2009 alle ore 06:37  
Blogger Chiara Zaccardi ha detto...

Ciao Alberto! No, non volevo dire che Adn Kronos ha la grafica migliore, intendevo che considerando vari aspetti mi sembra il più completo senza essere disordinato. Non credo che il troppo testo sia un disagio, perché il giornalista può avere più informazioni per scrivere poi il suo pezzo, mentre i normali lettori sono maggiormente traghettati verso una notizia già abbastanza completa, anche senza doversi spostare su un quotidiano on-line. Ritengo comunque anch'io che le home page senza fronzoli e con gli elementi indispensabili siano le migliori, ma internet è uno spazio immenso e bisogna cercare di accontentare molteplici esigenze.
Secondo te quali sono i siti d'agenzia migliori? (adesso vengo a leggere sul tuo blog!=)

6 maggio 2009 alle ore 06:46  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page