Le mie foto
Nome:
Località: Parma, Parma, Italy

mercoledì 6 maggio 2009

Agenzie stampa 2 - pubblicità

pubblicità
Dopo aver brevemente esaminato le agenzie stampa italiane è possibile fra un’analisi anche di alcune agenzie straniere.
LUSA è una delle maggiori agenzie portoghesi, e presenta una grafica semplice ma funzionale, con il menù principale sulla sinistra e il centro della home page dedicato alle ultime notizie, con sotto altri takes suddivisi in categorie. Non ci sono immagini e, molto apprezzabile, nemmeno pubblicità nelle finestre principali. Buona anche EFE, agenzia spagnola con notizia del giorno in primo piano, seguita dai takes e da una interessante rubrica di “foto impacto”, mentre la parte destra dello schermo resta riservata a pubblicità e agli abbonati. E’ inoltre possibile leggere le new in inglese, catalano e portoghese.
APA, austriaca, ha un’impostazione molto “finanziaria”, sul tipo del quotidiano economico, ma utilizza bene i colori per separare le varie sezioni in modo ordinato, anche se poco fantasioso.
Pochi fronzoli anche per l’inglese Reuters, che presenta a sinistra le sezioni e al centro mette in primo piano i lanci delle ultime notizie, lasciando più in basso news minori corredate da foto, sondaggi, newsletter e dati di borsa.
Molto più multimediale e colorata la pagina della sua collega, sempre spagnola, ESTADO, che presenta i takes di ultima ora, ma anche molti servizi aggiunti e grafici superflui che rendono meno visibili le notizie, se non entrando nelle categorie. Insoddisfacente anche la francese AFP, che presenta un solo take per dare spazio alla pubblicità e a molto colore, che mettono in secondo piano le notizie, leggibili solo all’interno delle sezioni. Abbastanza spoglia, al contrario, la tedesca DPA, che presenta comunque pubblicità multimediale in primo piano e rilega in secondo piano i takes.
Fuori Europa troviamo The Canadian Press, dalla home breve, con, di nuovo, pubblicità in primo piano e una grafica che ricorda un sito di telefonia mobile. Sono presenti soltanto i lanci delle ultime notizie, senza testo esplicativo.
Insomma, bene e male risiedono nelle agenzie straniere come in quelle italiane. Insieme a tanti, fastidiosi, spot.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page