Le mie foto
Nome:
Località: Parma, Parma, Italy

martedì 12 maggio 2009

LA QUALITA' DEI GIORNALI ONLINE

occhio ai giornali!

Oggi nei giornali, soprattutto in quelli online, c’è molto più colore, ed il colore non è dato soltanto dalle innovazioni nel campo della grafica, ma anche dalle immagini. A differenza del cartaceo è possibile trovare sul web molte gallerie fotografiche, utilissime e di grande impatto, che si riferiscono alle notizie trattate. Le foto sono una chiave di lettura molto potente e non hanno i problemi che invece possono avere i video (come il tempo di caricamento, o la scarsa qualità della visione); l’unico limite è che la delega all’immagine e alla multimedialità in genere tende a far spendere meno lavoro sul testo, che dovrebbe essere invece il vero succo del giornale. In Italia i testi delle testate online sono ancora molto sommari e assomigliano più a dei riassunti del cartaceo che ad autonomi articoli. Questo perché:
- nelle homepage c’è pochissimo testo per dare visibilità a tutti i titoli ed i takes d’ultima ora;
- i giornalisti hanno poco tempo per scrivere;
- la lettura sul web è più veloce e meno profonda di un giornale normale, poiché lo schermo risulta più scomodo, da guardare e da seguire, della pagina stampata. Al contrario, la lettura su carta è più profonda ma meno raggiungibile (bisogna arrivare all’edicola) ed aggiornata;
- i giornalisti del web hanno tipi di contratti diversi dai colleghi del cartaceo, spesso vengono pagati meno, sono meno riconosciuti e non sempre ci sono redazioni apposite per la versione online, ma solo collaboratori che inviano pezzi dalle varie città in cui si trovano;
- sul web conta quasi più che saper scrivere bene saper usare il linguaggio facendolo interagire con la multimedialità. La parola scritta perde il suo ruolo di primo piano;
- spesso una foto riesce a comunicare più delle parole anche perché i titoli online non hanno occhiello ed assomigliano a quelli delle agenzie stampa, hanno poco spazio a disposizione e sono composti da pochissime, telegrafiche, parole, che non consentono di capire immediatamente il contenuto dell’articolo. La scrittura stessa nel suo insieme è subordinata allo scarso spazio della homepage;
- gli articoli, essendo brevi per mancanza di tempo e per necessità d’aggiornamento, presuppongono molte volte che si conosca già “l’antefatto” di un evento, in maniera molto maggiore del cartaceo.

Insomma, diventa difficile parlare di un giornalismo online italiano di massima qualità, perché in genere c’è attenzione soprattutto per la quantità di notizie pubblicate, ed il nome della testata, famosa in edicola, nasconde scarsa qualità interna, che rimane maggiormente legata al cartaceo. Il portale Yahoo è, per esempio, un sito impeccabile dal punto di vista delle notizie fornite, ma gli utenti non lo usano per questa funzione poiché il suo nome non è legato ad un giornale.
Per il momento, sembra più ragionevole affidarsi alle agenzie stampa, che rappresentano una fonte d’informazione diretta da cui i giornali online spesso si limitano a copiare ed incollare le loro news.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page