Le mie foto
Nome:
Località: Parma, Parma, Italy

sabato 23 maggio 2009

INTRANET - PREGI E DIFETTI

reti collegate
Intranet è una rete locale, o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione, che può essere ad accesso ristretto. A volte il termine è riferito solo alla rete di servizi più visibile - il sistema di siti che formano uno spazio web interno – mentre in altre accezioni il termine può essere inteso come il sistema di informazioni e servizi di utilità generale accessibili dalla rete interna.
Le intranet aziendali sono state classificate in quattro diversi modelli (Informative, Istituzionali, Operative e di Knowledge Management) in base ai servizi offerti, alla luce dei quali è stato possibile descrivere ed interpretare meglio gli approcci seguiti in termini di strategie, soluzioni di governance e scelte tecnologiche. Il suo aspetto varia da azienda ad azienda, prendendo forme anche completamente diverse a seconda degli obiettivi e delle teorie di
management su cui il sistema viene costruito.
In ogni caso, Intranet serve ad evitare problemi di
comunicazione interna, poiché è il mezzo ideale per pubblicare rapporti settimanali, promemoria, per dare vita a bacheche virtuali, messaggistica immediata e chat moderate. In questo modo, tutti i lavoratori interessati dispongono delle medesime informazioni, in modo rapido ed efficace, evitando disguidi e inutili passaparola.
Migliora inoltre l'utilizzo della
posta elettronica. Inviare per posta elettronica più versioni dello stesso documento o della stessa presentazione può generare confusione e talvolta un eccesso di informazioni. Con Intranet invece gli utenti possono lavorare su un file condiviso e disporre di una posizione centrale in cui salvare la versione più aggiornata. In questo modo si risparmia anche spazio sul server.
Intranet, insomma, rappresenta la concezione della comunicazione in azienda, della condivisione della conoscenza, della riduzione del lavoro inutile. Rafforza la capacità di controllo del centro aziendale sull'intera attività dell'impresa, ed è utile sia per facilitare altri cambiamenti, sia per migliorare la velocità e la flessibilità dell'azienda stessa.

Di contro, il rischio di avere a disposizione solo una rete chiusa, esclusa dall’Internet globale, può portare ad un uso fortemente limitato, rafforzato anche dal fastidio del controllo delle operazioni. Un altro difetto può essere rappresentato da come l’azienda lo utilizza: spesso, infatti, più che per organizzare meglio la disposizione del lavoro, Intranet viene sfruttato solamente come “ripiego” sostitutivo di Internet, in quanto la rete normale viene bloccata per non concentrare l’attenzione dei dipendenti su siti inutili per l’occupazione.

8 Commenti:

Blogger Giacomo Mason ha detto...

La suddivisione che citi è un po' datata, a dire il vero :-)

24 maggio 2009 alle ore 05:08  
Blogger Chiara Zaccardi ha detto...

Ho trovato intranet di: gestione, dati, comunicazioni e contenuto, collaborazione, distrettuale e business, ma fanno comunque parte dei 4 macrosettori che ho citato.

24 maggio 2009 alle ore 05:17  
Blogger Giacomo Mason ha detto...

ok, se lo dici tu, deve proprio essere così eh?

Ah, dimenticavo: nel giornalismo vero si citano le fonti. Online questa regola vele doppio

24 maggio 2009 alle ore 09:28  
Blogger cristina boggiari ha detto...

Ciao! Mi sembra una polemica inutile. Si può dire che io sia una blogger "neonata" perché questo è il primo post che leggo, e devo dire che mi è servito, non sapevo cosa fosse intranet e in un minuto l'ho scoperto. Probabilmente se invece mi fossi imbattuta in un elenco di tipologie avrei perso interesse.

26 maggio 2009 alle ore 12:30  
Blogger Unknown ha detto...

Chiara che invidia!
Hai addirittura degli utenti polemici; li voglio anche io!

27 maggio 2009 alle ore 08:10  
Blogger Chiara Zaccardi ha detto...

Eheheheeheh ah sì!

Fonti:
http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=645&idSezioneRif=39;

http://punto-informatico.it/305329/PI/News/speciale-intranet-italia.aspx;

http://www.intesys.it/Intranet/?ti=3&id_cl=;

http://it.wikipedia.org/wiki/Intranet.

28 maggio 2009 alle ore 08:44  
Blogger ALLE ha detto...

Scusa un attimo, addirittura qui si litiga? Non vale! Dalle mie parti solo semplici complimenti e assensi...anche io voglio provocare uno scontro di interessi!!
P.S. Datato o no, il post è cmq interessante!

28 maggio 2009 alle ore 18:04  
Blogger Paola Palmisano ha detto...

Anche io l'ho trovato molto interessante. E comunque adesso la faccio io una polemica sul tuo blog alle!!!

5 giugno 2009 alle ore 01:16  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page