Le mie foto
Nome:
Località: Parma, Parma, Italy

giovedì 28 maggio 2009

HADOPI

foto Sarkozy
Vita dura per i pirati della rete. Soprattutto se francesi. Dopo l’approvazione presso l’Assemblée Nationale, con 296 voti favorevoli e 233 voti contrari, anche il Senato ha detto sì all’HADOPI, con 189 voti favorevoli e 14 voti contrari, e la Dottrina Sarkozy diventa perciò parte della legislazione transalpina.
L’HADOPI (“Haute Autorité pour la Diffusion des Ouvres et la Protection des droits sur l'Internet”), è l’entità avente l'autorità di controllare i contenuti scambiati in rete al fine di punire gli utenti scoperti in violazione del diritto d'autore. Agli utenti sorpresi per la prima volta a scaricare illegalmente musica, film o videogiochi protetti da copyright, sarà inviata una e-mail di avvertimento, per invitarli a cessare tale comportamento; dopo una seconda violazione, essi riceveranno un altro avviso insieme ad una lettera raccomandata, mentre per la terza volta l’Hadopi provvederà a tagliare l'accesso ad Internet, per un lasso di tempo variabile da due mesi a un anno. Al terzo richiamo scatta quindi l'espulsione dalla Rete: agli utenti stessi sarà fermato l'accesso agendo direttamente a livello di Internet Service Provider, verrà loro imposta una sanzione amministrativa, ma dovranno comunque continuare a pagare il canone anche se non potranno usufruire della connessione.
La legge ha sollevato dibattiti in tutta la UE, ma per gli utenti c’è ancora una possibilità di salvezza: la norma dovrà passare almeno altri due gradi di giudizio.
Il primo è quello del Concilio Costituzionale, il quale dovrà valutare la costituzionalità della legge al pari di quello che compie in Italia il Presidente della Repubblica: l'accesso al Web è o non è un diritto tanto quanto il diritto d'autore? Il Partito Socialista d’opposizione chiederà una revisione della Dottrina Sarkozy nel nome della sua incostituzionalità.
Il secondo grado di giudizio in cui la HADOPI dovrà ancora essere messa alla prova è quello delle istituzioni europee. La legge è infatti stata approvata in contrasto con l’emendamento approvato il 6 maggio scorso dal Parlamento Europeo, che prevede che la disconnessione dell’utente da Internet può essere decisa solamente dall’autorità giudiziaria, mentre l’Hadopi prevede che sia una autorità amministrativa a decidere la disconnessione degli utenti.
Vincerà l’effetto-paura o la libertà ad oltranza?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page